Michelin
La richiesta
del Cliente
STEP 1
L’esigenza
L’esigenza del Cliente era di migliorare il trasporto dei prodotti in fase di lavorazione nonché l’assemblaggio da una macchina a quella successiva, evitando la movimentazione di pedane con carrelli elevatori.
STEP 2
L’analisi
Il progetto è stato indicato dal Cliente a livello di pre-studio e successivamente, in collaborazione con i tecnici CUBAR, è stato creato un progetto definitivo.
Il Cliente ha scelto CUBAR perché aveva già realizzato impianti similari soddisfacendone le richieste.
STEP 3
La progettazione
CUBAR ha proposto una soluzione condivisa con i tecnici Michelin sia per la parte elettrica che software per automatizzare il trasporto nelle varie lavorazioni, garantendo e monitorando inoltre la tracciabilità del prodotto trasportato lungo il nuovo percorso realizzato.
Il progetto è stato studiato seguendo quanto previsto dal “Piano di Transizione 4.0”.
STEP 4
L’assemblaggio
La realizzazione ha riguardato entrambe le progettazioni, hardware e software.
In seguito all’approvazione del progetto da parte dei tecnici Michelin, sono stati realizzati diversi quadri elettrici ed installati gli impianti di bordo macchina.
Sono state quindi eseguite le prove software di messa in servizio dell’impianto e, successivamente, è stata garantita l’assistenza alla produzione.
La soluzione proposta
STEP 5
L’installazione
Grazie a tale intervento è stato migliorato il trasporto dei prodotti in fase di lavorazione e l’assemblaggio da una macchina a quella successiva, evitando la movimentazione di pedane con carrelli elevatori.
È stata ottimizzata l’area d’interesse, in quanto i trasporti sono installati, per la maggior parte, in altezza. È stato altresì migliorato l’impiego del personale addetto alla produzione.